Una manutenzione elettrica inadeguata può costare alla tua azienda

4 modi in cui una manutenzione elettrica inadeguata può causare danni alla tua azienda

Manutenzione elettrica inadeguata e come prevenirla.

Una manutenzione elettrica inadeguata può costare alla tua azienda tempo e denaro. Le aziende fanno molto affidamento sul funzionamento efficiente delle loro apparecchiature e qualsiasi guasto elettrico può portare a interruzioni, riparazioni costose, sprechi di energia e rischi per la sicurezza dei lavoratori. Continua a leggere per scoprire i quattro modi in cui una cattiva manutenzione elettrica può costare alla tua azienda e come prevenirla.

Scarsa manutenzione elettrica - corto circuito

1. INTERRUZIONI E DISTRAZIONI AUMENTATE

Le distrazioni sul lavoro costano milioni alle aziende. Secondo un sondaggio, quasi il 70% dei lavoratori ha dichiarato di sentirsi distratto mentre era al lavoro. Molte di queste distrazioni e interruzioni derivano dalla tecnologia, con smartphone e computer che si dimostrano comunemente dilemmi per i lavoratori che cercano di concentrarsi. Altre questioni (come la mancanza di illuminazione) possono anche rendere difficile per i lavoratori concentrarsi sul proprio lavoro. Una manutenzione elettrica non adeguata contribuisce a queste distrazioni perché senza un adeguato monitoraggio, i computer possono guastarsi, i circuiti elettrici possono sovraccaricarsi e le lampadine possono rimanere invariate per anni.

2. RIPARAZIONI ECONOMICI

La mancanza di un efficace programma di manutenzione elettrica può comportare costi di riparazione costosi. Se un’azienda non esegue controlli di manutenzione, le apparecchiature elettriche e i cavi difettosi potrebbero guastarsi fino a quando non è troppo tardi e necessitano di riparazioni. Sfortunatamente, il costo per riparare le apparecchiature elettriche può essere costoso. Prevenire è sempre meglio che curare e se la tua azienda desidera evitare costi imprevisti, è fondamentale mantenere regolarmente le attrezzature. La manutenzione elettrica regolare farà risparmiare denaro a lungo termine e contribuirà a mantenere i macchinari e la tecnologia funzionanti ai loro livelli ottimali.

3. PUÒ METTERE A RISCHIO I DIPENDENTI

La manutenzione elettrica assicura che l’apparecchiatura sia operativa e sicura. La sicurezza elettrica sul posto di lavoro dovrebbe essere considerata una priorità, poiché le conseguenze della mancanza di barriere di sicurezza possono essere fatali. Esistono molti rischi di pericoli elettrici, tra cui apparecchiature difettose e uso improprio di macchinari o apparecchiature a motore. Il rischio elettrico più comune è il contatto con parti in tensione esposte, che causano scosse elettriche e ustioni, nonché guasti elettrici che possono causare incendi o esplosioni. La mancanza di manutenzione elettrica può anche influire sul piano di emergenza aziendale. Se i componenti elettrici negli allarmi antincendio, nei sistemi di sicurezza o nei segnali di uscita di emergenza non funzionano, stai mettendo a rischio la vita dei tuoi lavoratori. Una corretta manutenzione elettrica ti aiuterà di  prevenire questi pericoli o rischi, salvaguardando l’azienda e i dipendenti.

4. USO INEFFICIENTE DI ENERGIA

Se la tua attività non ha richiesto una regolare manutenzione elettrica, è probabile che l’illuminazione e le apparecchiature elettriche siano obsolete. Le vecchie lampadine (come quelle a incandescenza o alogene) consumano molta più energia rispetto alle moderne lampadine a risparmio energetico. L’illuminazione rappresenta una parte importante dei costi energetici e se la tua azienda non utilizza lampadine a LED o CFL, potresti far fronte a tali costi. Gestire un’azienda a basso consumo energetico ridurrà significativamente la bolletta energetica e aumenterà l’impatto negativo sull’ambiente. Senza una regolare manutenzione elettrica, è probabile che non si sia a conoscenza di questi dispositivi di dispersione di energia, comprese perdite di energia comuni come scarse apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento, computer e apparecchiature ad alto consumo di energia e apparecchiature lasciate in modalità stand by.

manutenzione elettrica - elettricista bergamo

COME PREVENIRE QUESTO SUCCESSO

Affidare il lavoro ad un elettricista autorizzato per la regolare manutenzione elettrica può aiutare a prevenire questi sprechi di energia e i rischi che costano alla tua attività. Come imprenditore o manager, devi assumerti la responsabilità di garantire che il tuo posto di lavoro sia efficiente dal punto di vista e di non aver nessun rischio per la sicurezza. Prestare attenzione a problemi come la scarsa illuminazione e le apparecchiature difettose e catturarli in anticipo può ridurre le distrazioni sul lavoro e le costose spese di riparazione. Un tecnico eseguirà tutta la manutenzione necessaria per ispezionare, riparare, sostituire e risolvere tutti i problemi relativi alle apparecchiature elettriche e trasformerà la vostra azienda in un luogo di lavoro più efficiente, sicuro e mirato.

COME OTTENERE UNA MANUTENZIONE ELETTRICA PROFESSIONALE

Hai bisogno di un professionista con esperienza per aiutarti con la tua manutenzione elettrica? Mettiti in contatto con il team di esperti oggi per vedere come possiamo aiutarti. Chiama al numero 📞0350667309.

Write a comment